CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Non si accettano reclami trascorsi otto giorni dal ricevimento di quanto fornito.

Riserva di proprietà( ART .1523 C.C.) La proprietà della merce è riservata alla EREDI CAIMI fino a completa corresponsione del prezzo e delle voci accessorie, mentre resta specificato che i rischi sulla merce vengono trasferiti all’acquirente al momento della resa . Di conseguenza, in caso di parziale o omesso pagamento, EREDI CAIMI si riserva il diritto di esigere alla prima richiesta e senza altra formalità, la restituzione della merce consegnata, in qualunque luogo essa venga a trovarsi. La merce stoccata nei locali del Cliente (magazzini, depositi o altro) verrà ritenuta afferente alle fatture insolute. L’acquirente s’impegna quindi a non concedere a terzi qualsiasi diritto che possa risultare pregiudizievole all’esercizio della presente clausola. Ogni e qualsiasi spesa riconducibile al ritrasferimento della merce nei locali della EREDI CAIMI sarà a carico del Cliente. In caso il Cliente venga sottoposto a procedura fallimentare, questi dovrà: (I) informarne EREDI CAIMI entro 24 ore e (II) interrompere immediatamente la vendita della merce di cui non abbia ancora acquisito la proprietà. Il Cliente sarà altresì tenuto a rispettare gli obblighi che gli incombono in quanto depositario delle merci. Di conseguenza, l’acquirente dovrà corrispondere il prezzo della merce in caso di ammanco accidentale o meno. Il Cliente si impegna a non rimuovere gli imballaggi o le etichette presenti sulle merci presenti in deposito e non ancora saldate. Le sopraelencate disposizioni si applicheranno, fatta salva ogni eventuale azione volta ad ottenere il risarcimento per mancato o parziale pagamento del prezzo. La seguente comunicazione è una pregiudiziale delle condizioni contrattuali dato che esplicitamente resa pubblica a tutta la clientela indipendentemente che la clausola venga o meno controfirmata.

2. Gli orari di lavoro (salvo accordi diversi) sono normalmente 8-12/13.30-17 dal lunedì al venerdì

3. La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, anche se convenuta franco destino.

4. Salvo patto espresso, tutti i prezzi s’intendono franco sede della ditta venditrice.

5. In caso di ritardo nel pagamento decorreranno gli interessi commerciali nella misura del saggio ufficiale dello sconto aumentato di tre punti.

6. Il sistema Qweb prevede la disponibilitàdel fornitore online alla procedura di conciliazione online erogata tramite il sito http://www.camera-arbitrale.it, qualora un cliente decidesse di utilizzare tale strumento.
Nel caso in cui la trattativa online fallisca, si farà ovviamente ricorso a strumenti tradizionali (Autorità Giudiziaria) .

7. Salvo per clientela consolidata si riconoscono ordinazioni trasmesse solo per iscritto: a mezzo posta, a mezzo fax, via Internet (E-MAIL: punti 7/9/10/11/12/36/37/40).

8. Ogni cliente consolidato è registrato con propria password e username per monitorare in ogni istante il proprio listino. I clienti nuovi che richiedono registrazione saranno inseriti nel data-base una volta evaso primo ordine con condizioni contrattuali definite. La procedura di registrazione e la richiesta di preventivi e/o campionature è ben definita dalla comunicazione allegata.

9. Non esistendo discordanze sostanziali rispetto alle condizioni contrattuali precisate nell’ordine si ritiene lo stesso accettato senza l’invio della relativa conferma.

10. Eventuali non corrispondenze di prezzi, di specifiche tecniche e di modalità di pagamento, (indicate negli ordini) rispetto alle condizioni abituali di fornitura, saranno ritenute valide solo se preventivamente accettate per iscritto dal nostro ufficio commerciale (M.Q. PG/03/02 P.TO 4.2).

11. Salvo diversamente concordato, la formula di pagamento per nuova clientela, avverrà mediante saldo alla consegna o a mezzo ricevuta bancaria su banca preventivamente segnalata mentre per clientela già registrata il pagamento e le modalità di consegna saranno quelle congiuntamente prestabilite in fase contrattuale.

12. Qualora ritenuto necessario sarà inviata una comunicazione di “fornitura per nuovi clienti” (allegata) da ritornare controfirmata.

13. Ogni ordine redatto secondo procedura  “on-line” sarà da noi vidimato mediante ritorno dello stesso a fax precisando eventuali discordanze contrattuali.

14. Se le condizioni da noi esposte nell’eventuale rettifica all’ordine non fossero ritenute idonee, il cliente ha la facoltà di ricusare il contratto nel termine massimo di 72 ore. (diritto di recesso)

15. Tutte le informazioni di carattere tecnico-commerciale inserite nel B.T.B. saranno aggiornate settimanalmente. Esiste una procedura interna documentata per la revisione dei prodotti esposti e per la conservazione delle registrazioni connesse. Lo stesso dicasi per le registrazioni sui principali motori di ricerca.

16. La sezione prodotti e news sarà settimanalmente implementata con le nuove realizzazioni. I minimi di quantità per item, essendo strettamente connessi alle condizioni contrattuali d’ogni singolo utente, saranno preventivamente comunicati per prodotti non standard.

17. Salvo particolari richieste il confezionamento dei prodotti e la relativa pallettizzazione avverrà secondo criteri interni standard.

18. Qualora il cliente necessiti di particolari esigenze di confezionamento, le stesse dovranno essere precisate per iscritto e da noi accettate.

19. Eventuali varianti rispetto ai disegni (della clientela) in nostro possesso o alle precampionature eseguite dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto.

20. I termini di consegna citati negli ordini sono normalmente mantenuti se da noi accettati. Eventuali ritardi Vi saranno preventivamente comunicati telefonicamente in modo da evitare condizioni di disservizio.

21. A titolo informativo elenchiamo delle tempistiche realistiche:

materiale standard: 3/4gg data ordine

materiale da approntare: dalla settimana alle tre settimane lavorative.

22. In alcun caso non si accettano addebiti o penali per ritardata consegna quando si è provveduto alla comunicazione di cui sopra.

23. Per necessità di abbinamento le consegne potranno essere parzializzate con degli acconti.

24. Per problematiche di produzione le quantità di imballi multipli potranno essere dissimili (scatole con interni, scatole con bancali, et.). Sarà nostra premura creare una situazione di parità con le successive forniture.

25. Nelle trasformazioni di carta e cartone non rispondiamo per eccedenze rispetto alle quantità ordinate quando trattasi di piccole metrature.

26. Per quantità consoni restiamo abitualmente in un “range” di tolleranza del +/- 10% (per quantità intendiamo il numero d’items aventi le stesse dimensioni, la medesima composizione o da ritirarsi in un’unica soluzione salvo accordi scritti.;per lotti inferiori il prezzo rimane a concordare).

27. I bancali non resi saranno da noi registrati ed addebitati con scadenza trimestrale.

28. I bancali consegnati e richiesti dalla clientela dovranno essere in numero sufficiente a consentire una gestione di più consegne.

29. Le fatture da noi redatte abitualmente entro fine mese saranno inoltrate a giro posta entro il primo del mese successivo; eventuali ritardi nel ricevimento dovranno essere segnalati telefonicamente per consentirvi di ricevere copia a mezzo fax. (vedi anche richiesta on-line)

30. Per quanto detto non possiamo accettare proroghe di pagamento legate ad eventuali ritardi postali.

31. Qualora, per mancanza di spazio o per lotto economico di produzione, il cliente non potesse ricevere la totalità della fornitura, la rimanenza sarà trattenuta in c.to deposito presso i nostri magazzini e fatturata nel mese di produzione (i tempi di stoccaggio non dovranno superare il termine di 60gg dalla prima evasione salvo accordi particolari).

32. Qualora il compratore che deve ritirare con mezzi di trasporto da lui inviati non provveda al ritiro entro 10 giorni dalla data in cui gli è stato dato avviso di merce pronta, il fornitore ha la facoltà di spedire per conto ed a spese del compratore con il mezzo disponibile ritenuto più conveniente. Qualora il fornitore non si avvalga della facoltà  di cui al capoverso precedente, si baderà a regolare fatturazione. Superati i tempi espressi il compratore è tenuto, salvo accordi particolari, a riconoscere le spese di magazzinaggio. Le merci fatturate che rimangono giacenti a magazzino del fornitore non sono garantite per eventuali deterioramenti dovuti ad umidità né a qualsiasi altra causa o incidente, né sono assicurate contro l’incendio od altre calamità.

33. Salvo patto contrario, il compratore è tenuto a concorrere alle spese per bozzetti, disegni, campioni, cliché fustelle, studi e stampi di ogni genere allestiti e in ogni caso utilizzati e/o forniti dal venditore.

34. Quanto sopra rimane in ogni caso di proprietà esclusiva del venditore e quindi il compratore non può pretendere la consegna, né utilizzarli senza un’autorizzazione espressa del venditore. Tutto ciò in relazione al fatto che la manutenzione impianti rimane sempre a n/s carico senza nulla imputare alla clientela. Quanto da noi esposto e fatturato è un “puro contributo” e come tale non tiene conto delle spese di progetto e gestionali. A causa del deperimento degli impianti, se non utilizzati gli stessi saranno distrutti dopo 24 mesi dal loro ultimo utilizzo.

35. Onde evitare disguidi, in conformità alla normativa vigente, si precisa quanto segue: le dimensioni indicate nell’ordine per ogni scatola o cassa s’intendono sempre UTILI interne in sequenza lunghezza, larghezza ed altezza; qualora siano richieste dimensioni esterne, tale particolarità dovrà essere sempre ben specificata all’atto dell’ordine.

36. Le dimensioni interne delle casse corrispondono, per lunghezza o larghezza, alla distanza tra le due opposte pareti a cassa montata, mentre l’altezza corrisponde alla distanza, a scatola chiusa, tra le pareti delle falde interne che costituiscono il fondo ed il coperchio.

37. Le casse sono di prassi modello “americano” con falde combacianti; qualora fossero mezze americane o a falde parzialmente o completamente sormontate le relative specifiche dovranno essere ben evidenziate nell’ordine.

38. Le casse sono normalmente stampigliate con codice resy ed eventualmente, se precisato, con altre diciture personalizzate; la scatola completamente neutra dovrà essere richiesta espressamente.

39. Per quanto concerne le tolleranze: sul peso a mq dei trasformati sono ammesse in ragione del 5%; +/- 3mm a livello dimensionale su ogni quota interna; sulle quantità in ragione del 20% sino a1000 casse, 10% oltre per metrature inferiori a 0.7 mq/pezzo; in ragione del 20% sino a 500 casse e del 10% oltre tale dato per metrature superiori a 0.7mq/pezzo; eventuali differenze di tonalità delle tinte e di presentazione delle carte impiegate non danno luogo a reclami anche in relazione ai colori di stampa. Eventuali difetti di stampa a tampone quali sbavature, piccoli disallineamenti, pieno-vuoto colore, non saranno a noi imputabili salvo avviamenti che consentano lotti di produzione di almeno 5000pz per formato; nel caso di colori in selezione da fotolito sarà necessario produrre un “cromalin”  per prova colore; nel caso d’inchiostro per tamponi sarà utilizzato una vernice commercialmente disponibile “simile” al colore richiesto.

40. Nel caso in cui leggi o regolamenti in vigore imponessero al venditore di fornire particolari garanzie relativamente alle caratteristiche dell’imballaggio durante il suo impiego, il compratore è tenuto a farne specifica richiesta ed a fornire tutte le indicazioni necessarie.

41. In caso di trattativa estera saranno precisati per iscritto le condizioni contrattuali indicando valuta, dazi ed imposte.

42. La seguente specifica di vendita è stata perfezionata secondo criteri interni di valutazione rifacendosi alle condizioni generali dettate dal G.I.F.C.O. e alle condizioni vigenti in ambito europeo. Le condizioni generali sono richiamate nelle offerte indicate alla clientela e nelle fatture di vendita. Per questo stesso motivo si ritiene di inviarle alla clientela in seguito all’esplicita richiesta senza in alcun modo vanificare la sua validità.  Eventuali modifiche o riedizioni della presente saranno gestite ed aggiornate internamente.

43. Le modalità per effettuare reclami o commenti sono in conformità alle n/s procedure; ogni cliente può in ogni caso segnalare tramite fax e/o e-mail eventuali anomalie contrattuali o inviare dei commenti tramite compilazione del modulo “grado di soddisfazione cliente” in allegato.

EREDI CAIMI SRL