L’introduzione delle nuove normative legate al settore degli Imballaggi vede il cartone ondulato come materiale tra i favoriti rispetto ad altri prodotti da noi trasformati.
A differenza dei materiali espansi o derivati plastici il cartone, oltre che riciclabile, è biodegradabile al 100%: si distrugge in sostanza da solo e non produce fumi nocivi se incenerito.
E’ costituito normalmente da due superfici di carta, dette “copertine”, che racchiudono l’ondulazione cartacea conferendo stabilità e resistenza all’insieme.
I collanti utilizzati sono tutti naturali derivati da amidi di mais o fecola.
Le tipologie sono ormai infinite ma, sommariamente, possiamo distinguere: una sola ondulazione, alta o bassa (cartone semplice), due ondulazioni combinate alte/basse (cartone triplo) e un insieme di tre ondulazioni (cartone tripla onda) per impieghi specifici ad alta resistenza.
Trasformato in imballaggio finito il cartone ondulato (o il teso) diventa un contenitore robusto e versatile, ideale per raggruppare, trasportare e proteggere.
Poiché l’altezza dell’onda può variare da 1.5mm a 5mm, si possono avere combinazioni diverse che portano a differenti spessori finali di cartone da 1.5 a 15mm.
Oltre allo spessore diventa determinante, per definire una minor o maggiore resistenza, la qualità delle carte impiegate e la loro grammatura.
Riusciamo a trasformare più di 150 qualità diverse in funzione delle specifiche richieste.
COME ORIENTARSI?
Ogni prodotto richiede un proprio imballaggio particolare e dedicato.
Bisogna raggiungere un giusto equilibrio tra il materiale impiegato, la protezione da conferire al prodotto ed il costo, in relazione al valore aggiunto della spedizione.
Bisogna quindi dapprima stabilire alcuni fondamentali dettagli, come ad esempio: il numero di articoli contenuti in ogni scatola, il peso del contenuto, la disposizione del prodotto all’interno, se il prodotto sia portante all’accatastamento, le caratteristiche allo scoppio laterale, la veste grafica ed i colori di stampa, etc.
Fatte queste premesse, s’individua così poi il tipo di cartone da impiegare in relazione a: movimentazione presunta, impilamento di magazzino, tempo di permanenza d’accatastamento, distanza di spedizione e variazioni igrometriche ambientali.
Per conoscere tutti questi elementi e realizzare un imballaggio ad hoc è indispensabile una viva collaborazione tra l’utilizzatore ed il n/s Ufficio Tecnico.
La nostra esperienza ci ha portati a strutturare un form di preventivo che ci permetterà di proporvi un imballaggio ben definito per: tipo di carta/ondulazione/formato/esigenze di trasporto/ottimizzazione della pallettizzazione.
L’elevata flessibilità produttiva ci consente di proporsi alla clientela con un’ampia gamma di soluzioni che comprendono: da prodotti standard a prodotti personalizzati, da prodotti semplici a prodotti complessi, da piccole serie a grandi serie, con un processo che si estende dalla progettazione alla lavorazione, alla consegna, assicurando competitività di costo, di qualità e di tempo.
L’esperienza maturata ed il know-how raggiunto ci permettono ormai da anni di fornire al cliente un servizio sempre più apprezzato che si manifesta in questi semplici punti:
- Riduzione dei costi in virtù dell’ottimizzazione degli standard, puntando su un imballaggio dimensionato e calibrato per strategia d’impilamento, stoccaggio, trasporto e riduzione delle possibili rotture
- Progettazione ad hoc e possibilità di campionature propositive sempre gratuite e puntuali
- Possibilità di plurifornitura grazie alla nostra gamma variegata di produzione e alla moltitudine d’articoli di complemento da noi trattati
ASSICURAZIONE QUALITA’
Tutte le fasi di trasformazione vengono seguite secondo il n/s standard ISO9002.
Oltre a questo sono state da tempo scelte le cartiere di approvvigionamento secondo severi controlli.
Tutti i cartoni costituiti da carte pregiate sono altamente selezionati e prodotti con colle insolubili in acqua.
Gli imballaggi più critici vengono sottoposti a test in condizioni simili a quelle limite.
Oltre ad eseguire i test nei nostri laboratori incarichiamo regolarmente qualificati istituti indipendenti che ci attestano la relativa prova di qualità con il loro marchio di controllo.
I valori rilevati sono a disposizione della clientela.
Vengono eseguiti di prassi test di resistenza alla perforazione unitamente alla compressione verticale.
Quando richiesto vengono eseguiti test di caduta, test d’urto o sollecitazione dinamica tramite tavolo vibrante.
Ciò detto trasformiamo abitualmente cartoni con omologazione via mare certificati BFSV.
LA SCELTA
Di seguito presentiamo i principali Articoli e prodotti presenti nella nostra vasta gamma di Imballaggi in cartone e derivati:
- ALVEARI
- ANGOLARI
- ASTUCCI
- BARATTOLI
- BAULI E BAULETTI
- BOBINE AVVOLGIBILI
- CARGOPACK
- CARTE ANTISCIVOLO
- CARTE ANTICORROSIVE
- CARTONE ADESIVIZZATO
- CARTONE ALVEOLARE
- CARTONE ANTISTATICO
- CARTONE AVVOLGIBILE
- CARTONE NIDO D’APE
- CARTONE ONDULATO
- CASSE:
- CASSE ANTIURTO
- CASSE CON COPERCHIO
- CASSE CON INTERNI FUSTELLATI
- CASSE CON INTERNI PORTANTI
- CASSE PALLETIZZATE CON TRAVOTTI ADESIVI
- CASSE MOTOCICLI INTEGRATE
- CASSETTE ORTOFRUTTA
- CILINDRI
- COFANETTI
- CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
- CONTENITORI AD AVVOLGIMENTO
- DISPLAY (da terra ellittici, da terra totem, banchetti)
- DIVISORI
- ESPOSITORI(a ganci, da banco, a celle, a ripiani portanti, a ripiani non portanti, a soffietto con ripiani, a vassoi sovrapponibili, Palbox)
- FOGLI
- FUSTI
- INTERNI FUSTELLATI
- LASTRE INTAGLIATE E PROTETTIVE
- OTTAGONALI – OCTABINS – OCTANK
- PALBOX O SCATOLA CARTONE INTEGRATO
- PALLET IN CARTONE
- PALLRUN
- PANNELLI IN NIDO D’APE
- PIANI PER ROCCHETTE IN CARTONE
- PROFILI (a U, a C, piatti, dentati Wrap Around/Edgeboard)
- SCATOLE (A CROCE, AD ALTA RESISTENZA, AD INCASTRO, ANTISTATICHE, AMERICANE, AMMORTIZZANTI, APPENDIABITO, AUTOMATICHE, AUTOMONTANTI, CON COPERCHIO, A CAPPUCCIO, CON FONDO A SCATTO, CHIUSURA ADESIVA, CON FONDO E COPERCHIO, CON RIBALTINA, FUSTELLATE, IMBOTTITE, IN SOSPENSIONE, ONDA A VISTA, OMOLOGATE EXPORT, OTTOGONALI, MANIGLIATE, MARMOTTA, PALLETTIZZATE, PIEGHEVOLI, PORTA ABITI, PROTETTIVE, PER REGALISTICA, SAGOMATE, SEMIAMERICANE)
- SHOPPER
- SLIP SHEETS
- TERMINALI MATASSE
- TRAVOTTI ADESIVI MULTIMPIEGO
- TUBI
- VALIGETTE
- VASSOI (PLATEAUX) SAGOMATI AD HOC